Condizioni generali di vendita e Termini di uso validi dal 29 novembre 2024

INDICE

1) Premessa

2) Dati della venditrice - Titolare del sito web

3) Chi può acquistare e usare il sito e i suoi contenuti

4) Procedura di acquisto

5) Prezzi e promozioni

6) Modalità e metodi di pagamento - Fatturazione

7) Conclusione del contratto

8) Modalità di archiviazione del contratto

9) Modalità e tempi di accesso ai Corsi 

10) Comportamenti e responsabilità degli utenti/acquirenti 

11) Gestione account e credenziali di accesso 

12) Diritto di recesso ed eccezioni

13) Contenuti forniti da terzi

14) Garanzia legale di conformità

15) Limitazioni di responsabilità

16) Diritto d'autore e diritti d'uso sui contenuti

17) Trattamento dei dati personali

18) Sospensione e Cancellazione account

19) Invalidità, inefficacia e nullità di una clausola

20) Legge applicabile - Foro competente - Risoluzione alternativa delle controversie

21) Modifiche e aggiornamenti

22)  Accettazione Clausole vessatorie 


1) Premessa

Il sito web www.pilatesconely.it offre contenuti gratuiti e a pagamento in formato audio-video-testo dedicati al Pilates, al benessere e al lifestyle.

Questo Documento, che ti invito a leggere con attenzione - nel rispetto della normativa sul Commercio elettronico e del Codice del Consumo - contiene le Condizioni di utilizzo del sito, le Condizioni generali di vendita dei contenuti a pagamento e le modalità di fruizione di tutti i contenuti digitali resi disponibili attraverso di esso (anche gratuiti). 

Queste Condizioni generali di vendita e Termini di uso possono essere stampate o scaricate tramite il download e conservate su dispositivi propri dell’acquirente, utilizzando gli appositi tasti messi a disposizione “Scarica” e “Stampa”.

Per chiarimenti e informazioni su queste Condizioni di vendita e Termini di uso puoi scrivere a team@pilatesconely.it 

2) Dati della Venditrice – Titolare del sito web

La Venditrice, nonché Titolare del sito web www.pilatesconely.it è Elisa Ghignola, Via San Donato, 18 – 56021 Cascina (PI) – R.E.A.  PI -251495 -  P. Iva 02429000504 .

Contatti: team@pilatesconely.it 

3) Chi può acquistare e usare il sito e i suoi contenuti

I contenuti e i prodotti presenti sul sito sono riservati a maggiorenni. Per i minori è necessaria l’assistenza di un genitore o di un tutore. Elisa Ghignola non controlla né può controllare l’età degli utenti, pertanto non è responsabile di utilizzo e di acquisti da parte di minorenni.

I corsi digitali possono essere acquistati:

  • da “Consumatori”, cioè da “persone fisiche che (a norma dell’art. 3 co. 1 lett. a) del Codice del Consumo D.lgs. 206/2005) agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”;

  • da “Professionisti”, cioè da “Persone fisiche o giuridiche che (a norma dell’art. 3 co. 1 lett. c) del Codice del Consumo D.lgs. 206/2005) agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

Alcuni diritti, che verranno specificati di volta in volta, sono riservati esclusivamente agli acquirenti qualificati come “Consumatori”.

L'indicazione della Partita Iva in fase di acquisto qualifica automaticamente l’acquirente come “Professionista”.

4) Procedura di acquisto

1) Dalla Pagina che presenta il Corso scelto, cliccando sul pulsante “Acquista ora”, l’acquirente verrà re-indirizzato alla schermata di acquisto in cui dovrà inserire i dati anagrafici e di fatturazione richiesti, compilando gli spazi indicati. 

I dati inseriti dovranno essere veritieri e corretti e non potranno essere utilizzati dati di altre persone;

2) L’Acquirente dovrà, poi, spuntare la casella contenente il link a queste Condizioni generali di vendita e Termini d'uso per dichiarare di averne preso visione e di accettarli;

3) Nel caso l’acquirente sia in possesso di un coupon, può inserirlo nel campo specifico della schermata di acquisto e cliccando sul tasto “Applica” vedrà il prezzo di vendita aggiornato.

4) Successivamente, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere all'acquisto seguendo le indicazioni a video della Piattaforma scelta per il pagamento.

5) Prezzi e promozioni

  • 5.1) I prezzi dei Corsi digitali, espressi in Euro, sono esposti nelle rispettive Pagine di presentazione e vendita e sono riportati nella schermata di acquisto; i prezzi possono variare in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo che l’acquirente pagherà sarà quello indicato al momento in cui effettuerà un Ordine senza tener conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive al proprio acquisto.

  • 5.2) La Venditrice, occasionalmente, darà la possibilità di acquistare con promozioni o sconti o con l’utilizzo di codici promozionali (coupon), con durata temporanea e limitata: decorso il termine di scadenza, essi non saranno più utilizzabili; i codici promozionali acquistati e scaduti, ma non ancora utilizzati, non possono essere rimborsati o indennizzati se non diversamente specificato. 

6) Modalità e metodi di pagamento - Fatturazione

6.1. Il pagamento è previsto in un'unica soluzione.

6.2. È possibile pagare con:

1) Carta di credito o ricaricabile: in questo caso, l’acquirente verrà re-indirizzato alla Piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito rientranti nel circuito indicato e quindi potrà concludere l’acquisto seguendo le indicazioni a video.

2) Bonifico bancario: in questo caso l’acquirente riceverà tramite mail le indicazioni e i dati per procedere al pagamento ed a riscontro accredito su c/c avvenuto, potrà accedere alla propria Area riservata con l’inserimento delle credenziali di accesso che gli verranno state fornite.


In virtù delle modalità di pagamento adottate, la Venditrice non verrà in nessun caso a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito o al conto bancario dell’acquirente, in quanto il pagamento verrà direttamente processato dalle Piattaforme indicate o dagli Istituti bancari.

Pertanto, la Venditrice non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali usi indebiti o fraudolenti dei dati delle carte di credito o conti bancari dell’acquirente, ad opera di terzi.

Alla Venditrice giunge esclusivamente l’autorizzazione fornita dal Gestore della Carta.

6.3. Fatturazione

L’acquirente riceverà la fattura in formato elettronico di avvenuto acquisto all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto.

7) Conclusione del contratto

Dopo che l’acquirente avrà effettuato il pagamento, riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto, una mail di “Conferma di avvenuto acquisto” e le credenziali di accesso all’Area riservata sulla Piattaforma dove è ospitato il Corso acquistato. 

Il contratto di vendita si conclude nel momento in cui l’acquirente riceve la e-mail di “Conferma di avvenuto acquisto”: questa e-mail riporterà un riepilogo dell’ordine stesso e una copia di queste Condizioni generali di vendita e Termini di uso, in formato pdf, in modo da consentire all’acquirente la loro memorizzazione e conservazione e l’eventuale riproduzione, come previsto dal Codice del Consumo in caso di vendite a distanza. 

8) Modalità di archiviazione del contratto

Ogni ordine inviato viene conservato dalla Venditrice in forma digitale secondo criteri di riservatezza e sicurezza. 

9) Modalità e tempi di accesso ai Corsi 

Per visionare e scaricare i Contenuti digitali acquistati e tutti i contenuti anche gratuiti messi a disposizione attraversi il sito web l’utente/acquirente - anche ai fini del diritto alla Garanzia legale di conformità -  deve utilizzare dispositivi (computer fissi, computer portatili, tablet e smartphone) e relativi software - compresi i sistemi operativi - che siano legali, di uso comune, aggiornati e dotati di protezioni tecnologiche necessarie per la propria tutela contro virus e attacchi informatici, in linea con gli attuali standard di mercato, nonché disporre di una connessione ad internet funzionante. 

I Corsi e i materiali allegati sono ospitati sulla Piattaforma Business in Cloud (SaaS di Social Academy) all’interno della quale l’acquirente avrà a disposizione una propria Area riservata, alla quale potrà accedere inserendo le credenziali (costituite da nome utente e password) fornite tramite e-mail.

L’acquirente, completato l’acquisto e ricevute le credenziali, avrà accesso immediato e per sempre ai contenuti già disponibili nella propria Area riservata.

10) Comportamenti e responsabilità degli utenti/acquirenti 

Ogni utente/acquirente è responsabile dei comportamenti inappropriati e di tutti i contenuti propri o di terzi condivisi e pubblicati durante l’esecuzione di eventuali lezioni in diretta, webinar, di sessioni di gruppo in diretta, di sessioni individuali, e sulle pagine Social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate o dedicate ai temi proposti. 

Ogni Utente/Acquirente è tenuto a seguire le seguenti semplici, ma assolutamente inderogabili, regole:

• rispettare i Docenti, i Professionisti e gli Esperti invitati a partecipare nonché tutti gli altri Utenti/Corsiti;

• i commenti devono essere sempre attinenti all'argomento che si sta trattando;

• non sono ammessi commenti ingiuriosi e offensivi nei confronti di nessuno;

• deve esprimersi con moderazione, evitando frasi e terminologie volgari, razziste o sessiste;

• deve evitare di puntualizzare eventuali errori di sintassi o battitura;

• non deve inserire contenuti diffamanti o che violino le leggi italiane ed europee;

• non deve inserire pubblicità, link pubblicitari o riferimenti ad altri siti;

• non deve utilizzare i dati personali di altri utenti/corsisti per scopi diversi da quello di replicare ad un commento.

La violazione di questa clausola comporta la sospensione e/o la cancellazione dell’account, a seconda della gravità della violazione, e quindi l‘autore della violazione non potrà più accedere, temporaneamente o definitivamente, al Corso acquistato, ai webinar, alle sessioni di gruppo in diretta, alle sessioni individuali, e alle Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti, e non avrà diritto ad alcun rimborso, risarcimento o indennizzo.

La Venditrice si riserva, in ogni caso, di agire per tutelare il proprio diritto al risarcimento del danno.

11) Gestione account e credenziali di accesso 

Le credenziali di accesso all'area riservata - che costituiscono l’account personale di ogni acquirente – sono strettamente personali e non possono essere usate da terzi né cedute a terzi: l’acquirente dovrà conservarle scrupolosamente, perché sarà ritenuto l'unico responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con esse. Nel caso venisse a conoscenza di abuso o accesso non autorizzato con le proprie credenziali, l’acquirente dovrà comunicarlo immediatamente alla Venditrice ed insieme concorderanno una soluzione.

La Venditrice si riserva di monitorare gli accessi al Video-corso acquistato: nel caso verifichi che più persone stiano accedendo utilizzando le medesime credenziali, provvederà immediatamente alla sospensione dell’account e, dopo aver accertato la violazione, procederà alla cancellazione dell’account. 

12) Diritto di recesso ed eccezioni

  • 12.1) All’Acquirente qualificato come “Consumatore” (cioè la “persona fisica – che a norma dell’art. 3 co. 1 lett. a) del Codice del Consumo D.lgs. 206/2005 - agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) è riconosciuto il diritto di recesso.

Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di perfezionamento del Contratto (cioè dal ricevimento della mail di “Conferma di avvenuto acquisto”), senza alcuna penalità, senza dover motivare il recesso e senza alcuna spesa.

La volontà di recesso dovrà essere comunicata inviando una mail all’indirizzo team@pilatesconely.it  .

La Venditrice, senza ritardo, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, rimborserà al Consumatore la somma versata, con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, o altro mezzo concordato con l’acquirente. 

  • 12.2) Eccezioni al diritto di recesso

Al presente contratto di vendita a distanza si applicano le eccezioni al diritto di recesso previste dall’art. 59 co. 1 lett. o) del Codice del Consumo (art. 59 c. 1 lett. o).

Il presente Contratto, infatti, ha ad oggetto contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale (video-audio-ebook) e l’esecuzione è contestuale alla conferma di avvenuto acquisto, in quanto i contenuti digitali acquistati sono resi immediatamente accessibili e fruibili inserendo le credenziali di accesso (username e password) alla propria Area riservata sulla Piattaforma che ospita tali contenuti digitali, ricevute dall’acquirente tramite apposita e-mail.

Pertanto, l’acquirente qualificato “Consumatore”, che ha ricevuto le credenziali di accesso al Contenuto digitale acquistato, prende atto ed acconsente espressamente ad iniziare la prestazione durante il periodo di recesso, e riconosce ed accetta, così, di perdere il proprio diritto di recesso.   

  • 12.3) Ai clienti che acquistano in qualità di Professionisti, cioè con Partita Iva, non è riconosciuto in alcun caso il diritto di recesso.

13) Contenuti forniti da terzi
Sul sito web possono essere presenti Contenuti, Servizi e link forniti da Terzi, anche in affiliazione. 

La Venditrice, tuttavia, non effettua alcun controllo o moderazione preventiva, né può essere ritenuta responsabile dell’oggetto di tali link, della loro accessibilità e del loro funzionamento: pertanto, l’utente/acquirente dovrà sempre prendere visione dei Termini e condizioni di vendita e di uso forniti da queste Terze parti ed accettarle.

14) Garanzia legale di conformità

14.1 All’acquirente qualificato come Consumatore (cioè la “persona fisica – che a norma dell’art. 3 co. 1 lett. a) del Codice del Consumo D.lgs. 206/2005 - agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) è riconosciuta la Garanzia legale per i difetti di conformità che si manifestano o risultano evidenti per tutta la durata dell’utilizzo del Corso acquistato. 

Agli acquisti da parte di Professionisti si applica la disciplina sulla garanzia prevista dal Codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

La Venditrice garantisce che i Corsi acquistati e tutti i contenuti digitali di cui sono composti:

a) corrispondono alla descrizione, quantità e qualità descritte nelle rispettive Pagine di vendita e in queste Condizioni generali di vendita e Termini d'uso;

b) presentano le funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità, l'accessibilità, la continuità e le altre caratteristiche descritte nelle Pagina di vendita e previste da queste Condizioni generali di vendita e Termini d'uso, che si ritrovano abitualmente nei contenuti digitali dello stesso tipo e che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi;

c) sono forniti con le dovute istruzioni laddove previsto;

d) sono adeguati agli scopi per cui sarebbe abitualmente utilizzato un contenuto digitale del medesimo tipo.

14.2 Difetti non coperti dalla garanzia legale

La Garanzia legale non copre eventuali difetti o malfunzionamenti dovuti a fatti accidentali o a responsabilità dell’acquirente ovvero da un uso dei Corsi e dei contenuti non conforme alla loro destinazione d’uso e/o a quanto previsto in queste Condizioni Generali di vendita e Termini di uso.

14.3 Come segnalare il difetto

Il Consumatore, per esercitare il proprio diritto alla garanzia legale, dovrà inviare una e-mail all’indirizzo team@pilatesconely.it  nella quale dovrà indicare tutti i dati relativi al Corso acquistato (titolo, data di acquisto, fattura) e la descrizione dettagliata del difetto di conformità riscontrato.

La Venditrice risponderà nel più breve tempo possibile indicando la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della tipologia di Prodotto Digitale acquistato e/o del difetto denunciato.

14.4 Diritti del Consumatore

Il Consumatore avrà diritto, innanzitutto, al ripristino gratuito della conformità del contenuto digitale entro un congruo periodo di tempo dal ricevimento della segnalazione, tenuto conto della tipologia di Contenuto Digitale acquistato e/o del difetto denunciato.

Se il ripristino della conformità risulti impossibile, o imponga spese irragionevoli a carico della Venditrice, tenuto conto del valore del contenuto digitale fornito e dell’entità del difetto di conformità, il Consumatore avrà diritto ad una riduzione del prezzo di acquisto o allo scioglimento del contratto.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Contenuto Digitale fornito rispetto al valore che avrebbe se fosse stato conforme.

Il Consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto se il difetto di conformità non è di lieve entità: in questo caso, può inviare una dichiarazione scritta all'indirizzo e-mail team@pilatesconely.it in cui manifesti la volontà di sciogliere il contratto.

In caso di riduzione del prezzo o di scioglimento del contratto, verranno rimborsati gli importi dovuti entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della dichiarazione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto in fase di acquisto o altro mezzo concordato.

14.5 Quando è possibile agire per far valere la garanzia

L’acquirente Consumatore può agire per far valere i difetti emersi nel corso della fornitura del contenuto digitale, entro 26 (ventisei) mesi dall’ultimo atto di fornitura, altrimenti il diritto si estingue per prescrizione.

15) Limitazioni di responsabilità

15.1. L’accesso ai Corsi acquistati e ai contenuti digitali è fornito senza interruzioni.

Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’assenza di errori nella trasmissione e l’accesso ininterrotto non potranno essere sempre garantiti, quindi, la Venditrice non potrà essere ritenuta responsabile per disservizi o malfunzionamenti al di fuori del suo controllo o dei suoi Fornitori.

La Venditrice non garantisce che il sito web e i contenuti presenti su di esso, e tutti i propri server o le mail spedite siano senza virus o altri componenti potenzialmente pericolosi per i dispositivi degli utenti e/o acquirenti: la navigazione sul sito e l’utilizzo dei suoi contenuti è, pertanto, a rischio dell’utente/acquirente.

Occasionalmente, potrà verificarsi la sospensione o la limitazione dell'accesso al sito web, o ai Corsi e/o ai materiali allegati per consentire lavori di riparazione, manutenzione, aggiornamento, o l’introduzione di nuovi Corsi, Prodotti o Servizi.

L’utente/acquirente prende atto ed accetta che tale circostanza non costituisce inadempimento, anche parziale, della Venditrice e, pertanto, non dà diritto ad alcun risarcimento, indennizzo o rimborso.

In caso di problematiche di natura tecnica relativamente all’accesso al sito web, la Venditrice potrà essere contattata all’indirizzo team@pilatesconely.it; la Venditrice provvederà a risolvere il problema nel più breve tempo possibile, fornendo eventuali accessi alternativi o compiendo qualsiasi altra azione che consenta una regolare visualizzazione e utilizzazione del contenuto digitale acquistato.

15.2. Alcuni contenuti presenti sul sito www.pilatesconely.it potrebbero fornire consigli di natura salutare e/o psicologica, che tuttavia non possono in alcun modo dare risultati garantiti, né possono intendersi come terapia o soluzione a disagi fisici o psichici o sostituire un consulto medico specializzato.

Elisa Ghignola dichiara di non avere competenze mediche, nutrizionali, psicologiche o psichiatriche e, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali problemi o danni psico-fisici derivanti dai contenuti presenti sul sito.

Prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o mettere in pratica le indicazioni o i consigli proposti, ti invito a consultare il tuo medico per verificare che siano compatibili con la tua condizione di salute psico/fisica.

Utilizzando i contenuti presenti sul sito, auto-certifichi il tuo stato di buona salute e ti assumi l’esclusiva responsabilità della loro applicazione.

15.3. La Venditrice non garantisce, inoltre, il raggiungimento di alcun risultato e/o scopo in seguito all’utilizzo dei contenuti digitali acquistati e forniti attraverso il sito web; inoltre non è responsabile nei confronti degli utenti e/o acquirenti, per perdite o danni, patrimoniali e non patrimoniali, derivanti, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo e/o dalla applicazione dei contenuti (gratuiti e pagamento) messi a disposizione attraverso il sito web, il Corso acquistato, nei webinar, nelle sessioni di gruppo in diretta, nelle sessioni individuali, e nelle Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti.

16) Diritto d'autore e diritti d'uso sui contenuti

Il sito web www.pilatesconely.it e tutti i contenuti presenti e resi disponibili su di esso (nome a dominio, relativi sotto-domini, testi, marchi, loghi, grafiche, immagini, fotografie, icone, audio, video, corsi e materiali allegati, e-book e pdf) sono e restano di proprietà esclusiva della Venditrice- Titolare del sito web o dei suoi Fornitori e sono protetti dalla Normativa sul diritto d’autore.

L’Utente/acquirente non acquisisce alcun diritto o licenza sui contenuti predisposti e forniti dalla Venditrice.

I contenuti resi disponibili (anche gratuitamente) o acquistati sul sito possono essere visualizzati, utilizzati e scaricati esclusivamente a scopo personale. 

Non è possibile duplicare, modificare, copiare, riprodurre, condividere, alterare neppure in modo parziale, i contenuti presenti e resi disponibili sul sito web né dei Corsi acquistati, né comunicarli a terzi o diffonderli, utilizzarli o sfruttarli commercialmente a qualunque scopo (formativo, didattico e/o di semplice divulgazione, sia in forma pubblica che privata), senza la preventiva autorizzazione scritta della Venditrice in apposito accordo commerciale.

Il sito e i suoi contenuti non possono essere utilizzati per scopo illeciti e contrari a queste Condizioni di vendita e Termini di uso o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare deterioramenti e/o interferenze o permettere accessi non autorizzati ad altri account, a sistemi o reti connessi tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione delle credenziali di accesso o altri mezzi.

Tutte le limitazioni e i divieti sopra riportati valgono anche per i contenuti e i materiali forniti nei Corsi acquistati, nei webinar, nelle sessioni di gruppo in diretta, nelle sessioni individuali, e nelle Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti.

Nel caso di violazione di questa clausola, la Venditrice si riserva la facoltà di sospendere l’account nonché di risolvere il contratto e quindi procedere alla cancellazione dell’account.

Con la sospensione e/o la cancellazione dell’account, l’acquirente non potrà più accedere alla propria area riservata e ai canali e mezzi di supporto previsti e messi a disposizione (webinar, sessioni di gruppo in diretta, sessioni individuali, Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti), e non avrà diritto ad alcun tipo di rimborso, indennizzo o risarcimento. 

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

La Venditrice si riserva, in ogni caso, di agire per tutelare il proprio diritto al risarcimento del danno nelle forme e nelle sedi legali opportune. 

17) Trattamento dei dati personali

I Dati Personali dell’utente/acquirente saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. 

La Venditrice -Titolare del sito web, in qualità di Titolare del Trattamento, adotta le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. 

I Dati personali sono trattati per eseguire misure precontrattuali; per la procedura finalizzata all’acquisto; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di vendita; per rispondere alle richieste rivolte alla Venditrice; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’acquirente in fase di acquisto; per finalità di soft spam quindi per comunicazioni promozionali aventi come oggetto Prodotti e Servizi analoghi a quelli già acquistati, che non necessita del consenso espresso e preventivo dell’Utente.

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Per ulteriori e più completi dettagli e informazioni relativi al trattamento dei dati personali, si rinvia all’Informativa sul trattamento dei dati personali che può essere consultata a questo link

18) Sospensione e Cancellazione account

18.1 Sospensione e cancellazione dell’account per richiesta dell’utente

L’account rimarrà attivo per tutto il tempo in cui l’acquirente voglia visionare il Contenuto digitale acquistato.

L’utente può chiedere la chiusura (cancellazione) del proprio account, in qualsiasi momento senza specificarne i motivi, inviando una comunicazione alla Venditrice.

La Venditrice, ricevuta la comunicazione, invierà poi una mail di conferma dell’avvenuta cancellazione dell’account.

18.2 Sospensione e cancellazione dell’account da parte della venditrice 

La Venditrice si riserva il diritto di sospendere e/o chiudere l’account dell’acquirente nei seguenti casi:

  1. se sono state forniti, totalmente o parzialmente, dati e informazioni non veritieri, incompleti o non corretti;

  2. in caso di utilizzo del sito web e dei suoi contenuti, per fini illegali e/o con modalità illegali, compresa la violazione dei diritti di autore;

  3. in caso di violazione delle modalità di accesso ai contenuti digitali e per comportamenti scorretti nei canali e mezzi di supporto previsti e messi a disposizione (webinar, sessioni di gruppo in diretta, sessioni individuali, Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti). 

18.3 Conseguenze della sospensione e/o cancellazione dell’account 

La sospensione e/o la cancellazione dell’account, per qualsiasi motivo, comporta l’impossibilità di poter accedere alla propria Area riservata, ai contenuti digitali acquistati e ai canali e mezzi di supporto messi a disposizione (webinar, sessioni di gruppo in diretta, sessioni individuali, Pagine social Facebook, Instagram, Telegram e You-tube associate e dedicate ai temi proposti: il mancato utilizzo o visione, anche parziale del contenuto digitale acquistato, non darà diritto ad alcun rimborso, risarcimento o indennizzo anche parziale.

Per i casi di sospensione e/o cancellazione dell’account dovuti a comportamenti scorretti da parte dell’Utente/acquirente e alla violazione di una qualsiasi delle Clausole di queste Condizioni di vendita e Termini di uso, la Venditrice si riserva, in ogni caso, di agire per tutelare il proprio diritto al risarcimento del danno.

L’acquirente prende atto ed accetta che i casi di sospensione e/o cancellazione dell’account di cui alla presente Clausola non costituiscono, in alcun modo, inadempimento contrattuale della Venditrice, e non danno pertanto diritto ad alcun rimborso, indennizzo o risarcimento. 

18.4 Riattivazione dell’account

La riattivazione dell’account, sospeso e/o cancellato per comportamenti scorretti e illegali da parte dell’Utente/acquirente come descritti al Punto 18.2 della presente Clausola, sarà effettuata a discrezione della Venditrice solo nel caso in cui siano cessati o eliminati i motivi che hanno determinato la sospensione e/o la cancellazione, con il pagamento delle relative somme e spese dovute interamente a carico dell’utente.

19) Invalidità, inefficacia e nullità di una clausola

Qualora una qualsiasi di queste Condizioni di vendita e Termini di uso dovesse risultare o essere dichiarata non valida, inefficace o nulla, o comunque inapplicabile, la suddetta clausola sarà eliminata, mentre le restanti clausole dovranno ritenersi valide ed efficaci.

20) Legge applicabile - Foro competente - Risoluzione alternativa delle controversie

A queste Condizioni generali di vendita e Termini d'uso si applica la Legge italiana.

Ogni controversia tra le Parti sarà di competenza del Tribunale del luogo in cui risiede l’acquirente se ha acquistato in qualità di Consumatore.

L’acquirente Consumatore potrà utilizzare l'apposita piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie, introdotta dalla Commissione Europea per favorire la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da contratti conclusi online, disponibile al seguente link 

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT 

Se l’acquirente ha acquistato in qualità di Professionista, quindi, con Partita Iva, ogni controversia sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Pisa.

21) Modifiche e aggiornamenti

Queste Condizioni generali di vendita e Termini d’uso possono essere modificate e/o integrate in qualsiasi momento: le modifiche e/o le integrazioni saranno applicate alle vendite successive alle stesse.

Queste Condizioni generali di vendita e Termini d’uso sono aggiornate al 29/11/2024.

 

22)  Accettazione specifica di alcune Clausole

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile e di quanto previsto dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005) l’acquirente, in fase di acquisto dovrà dichiarare di aver letto e di accettare tutte le presenti Condizioni generali di vendita e termini di uso, e di aver letto ed approvare specificamente le clausole: 12) Diritto di recesso ed eccezioni; 18) Sospensione e Cancellazione account; 20) Legge applicabile - Foro competente